bergold.it

Il Bergamotto della costa jonica

Il bergamotto è l’agrume tipico ed esclusivo della città metropolitana di Reggio Calabria perché fruttifica in modo eccellente soltanto in questa ristretta area del mondo lungo i 100 km di costa jonica che vanno da Reggio a Gioiosa. Il 90% della produzione mondiale proviene dalla fascia costiera Reggina, dove il bergamotto ha trovato una concomitanza di fattori naturali, quali il clima tropicale temperato umido, l’abbondanza di acqua ed i terreni ricchi di sostanze minerali, che sono congeniali per la sua crescita.

Il Bergamotto di Reggio Calabria è un agrume generoso: è un profumo; è una medicina naturale; è una delizia per il palato. Non si butta nulla e si trasforma in moltissimi prodotti cosmetici, farmaceutici e alimentari.

Perché è famoso il bergamotto?

Essenza di bergamotto

Il bergamotto è famoso per l’essenza che si estrae dalla sua buccia. L’olio essenziale, denominato “oro verde”, è un liquido profumatissimo di colore giallo verdastro, molto ricercato dalle case profumiere perché è l’ingrediente base nella preparazione dei profumi.

Con i suoi 350 aromi differenti l’essenza di bergamotto ha la funzione di fissare il bouquet aromatico delle altre essenze, armonizzandole ed esaltando le note di freschezza e fragranza. Nel 2001 all’essenza di bergamotto è stata riconosciuta la D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) “Bergamotto di Reggio Calabria – Olio Essenziale”.

L'aroma del bergamotto è internazionale, si trova in quasi i due terzi delle fragranze femminili e nella metà di quelle maschili. Acqua di Parma, Estee Lauder e Dior sono tra le firme esclusive che hanno scelto il Bergamotto di Reggio Calabria per i loro profumi.

Olio essenziale di bergamotto
Storia del profumo

L’impiego dell’essenza di bergamotto nella preparazione dei profumi risale al 1700, quando nella città di Colonia in Germania fu creata la famosa Acqua di Colonia, il profumo più usato dagli aristocratici del tempo e in cui il bergamotto costituiva la nota di testa.

Ma già alla corte di Luigi XIV l’olio essenziale di bergamotto era adoperato per profumare il corpo, le tempie e gli abiti fino a sostituire i profumi forti e speziati dell’epoca, diventando indispensabile nell’igiene di regnanti e nobili di tutta Europa.

Oggi l’essenza di bergamotto è impiegata non solo nell’industria profumiera, ma anche in cosmetica per il suo potere lenitivo e rigenerante. In farmacologia è utilizzata come cicatrizzante in caso di ferite e acne e come balsamo per le vie respiratorie perché l’olio essenziale di bergamotto ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antimicrobiche, antimicotiche ed antivirali.

E’, inoltre, impiegato in aromaterapia come antidepressivo e calmante in quanto modula il rilascio naturale della melatonina con il suo profumo che rilassa, migliora l’umore e infonde ottimismo, serenità e benessere.

Cosmetica e aromaterapia

Perché acquistare il Bergamotto?

Riduce colesterolo e glicemia

Studi scientifici hanno dimostrato che nel succo e nella polpa di bergamotto c’è un’alta concentrazione di flavonoidi che inibiscono la produzione di colesterolo nel sangue, abbassando quello cattivo LDL e aumentando quello buono HDL. I ricercatori hanno dimostrano come il bergamotto ha effetti simili a quelli delle statine, i farmaci usati nel controllare il colesterolo, senza provocare però gli effetti collaterali di questi farmaci.

E’ stato provato che, somministrando una o più porzioni da 50 ml di succo di bergamotto al giorno a individui con colesterolo alto, dopo 30 giorni è stata riscontrata una diminuzione non solo del colesterolo pari al 38% ma anche del 42% dei trigliceridi e del 25% della glicemia.

Il succo di bergamotto è un potente antidoto naturale non soltanto contro colesterolo e trigliceridi ma anche contro la glicemia. Ha azione ipoglicemizzante grazie alla naringenina, un polifenolo, che aumentando l’assimilazione di glucosio nei muscoli e nel fegato, ne diminuisce l’assimilazione nel sangue migliorando quindi l’attività dell’insulina

Mantiene in salute il cuore

Il bergamotto contiene enzimi che possono contrastare l’azione dannosa di alcune proteine responsabili di malattie cardiache prevenendo la placca aterosclerotica.

La salutare abitudine di bere quotidianamente un bicchiere del suo succo produce effetti benefici su patologie cardiovascolari perché è ricco di flavonoidi che mantengono in salute l’endotelio ovvero il tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni, linfatici e del cuore.

Il bergamotto è un importante ingrediente della nutraceutica al servizio del cuore.

Ha azione antiossidante e vitaminizzante

Il bergamotto è ricco di antiossidanti che limitano la produzione di radicali liberi e difendono le cellule dallo stress ossidativo. Il bergamotto contiene un’elevata quantità di vitamine e minerali contro i problemi ossei e muscolari, perché è ricco di calcio, potassio, fosforo e magnesio e vitamine C, A e del gruppo B.

Per di più è un toccasana per chi ha necessità di aumentare l’assorbimento di ferro ed è indicato nella terapia contro l’anemia. Inoltre, grazie all’acido citrico, il succo di bergamotto stimola l’appetito, spazza via i parassiti intestinali e migliora i movimenti intestinali

Antiossidanti e vitamine

Ingrediente straordinario in cucina

Oggi c’è una completa rivalutazione del bergamotto per merito altresì dell’arte culinaria moderna, che ha iniziato ad utilizzare il frutto, per il suo sapore aspro e le sue note profumate, come ingrediente di complemento per valorizzare insalate, risotti, piatti di pesce e di carne, sorbetti, dolci, gelati.

L’aroma del bergamotto è ideale per alleggerire i sapori pesanti delle ricette tradizionali ed è un ingrediente straordinario capace di proporre nuovi e deliziosi abbinamenti, dando equilibrio ai sapori e creando il giusto contrasto tra aspro e dolce

Il bergamotto è una vera delizia in pasticceria. L’agrume conferisce una particolare fragranza ai dolci ed esalta, con il suo aroma penetrante ed agro, il gusto di pasticcini, glasse, cannoli, biscotti, creme, brioche, panettoni, torroni, gelati e sorbetti

Vuoi acquistare il frutto di bergamotto fresco?

Scrivici