bergold.it

L’azienda agricola Frammartino

L’azienda agricola Frammartino coltiva clementine, limoni, arance e in misura maggiore bergamotti.

Da oltre quarant’anni l’azienda coltiva agrumi con passione e nel rispetto della natura, dedicandosi soprattutto alla valorizzazione del bergamotto.

L’azienda Frammartino opera per la salvaguardia della coltura del bergamotto dal 2003 quando con altri 24 soci costituì l’associazione Unionberg, che oggi concentra oltre 400 coltivatori della provincia di Reggio Calabria e presiede il Consorzio di Tutela del bergamotto.

L’azienda Frammartino impiega i bergamotti nei propri impianti di trasformazione per estrarre una pregiata essenza che serve da base per la preparazione dei profumi. La polpa e il succo che rimangono dal processo di estrazione dell’essenza sono impiegati nel laboratorio della ditta per produrre bevande, marmellate, canditi, succhi.

Raccolta bergamotti
Lavorazione artigianale
Coltivazioni biologiche

Perché scegliere la nostra azienda?

I bergamotti sono coltivati con metodo biologico, sono trasformati in essenza attraverso un semplice processo di estrazione a freddo e sono lavorati per preparare le bevande, le marmellate, i canditi ed i succhi, secondo un metodo artigianale che utilizza unicamente materie prime biologiche senza aggiungere conservanti ed additivi.

La nostra filiera di produzione

Il punto di forza dell’Azienda Agricola Frammartino Luigi è poter operare in tutta la filiera del bergamotto e controllare tutte le fasi della lavorazione, dalla raccolta del frutto fresco fino al confezionamento, offrendo bevande, succhi, marmellate e canditi di maggiore qualità. I prodotti dell’azienda si riconoscono dal marchio Bergold, che significa “oro del bergamotto” per evocare le proprietà benefiche ed i molteplici utilizzi di questo straordinario agrume.

Selezione frutti
Estrazione a freddo
Confezionamento prodotti
Linea succhi e marmellate

Dove il bergamotto dà il meglio di sé

La nostra azienda sorge nel basso Ionio reggino, l’area più vocata al mondo per un bergamotto di qualità straordinaria. Dal 2003 siamo in prima linea nella tutela di questa coltura: insieme ad altri 24 produttori abbiamo fondato Unionberg, realtà che oggi riunisce oltre 400 coltivatori della provincia di Reggio Calabria, e guidiamo il Consorzio di Tutela del Bergamotto.